

Descrizione
L’Upupa è un uccello facilmente riconoscibile grazie al suo piumaggio distintivo e alla vistosa cresta erettile. Il corpo è di colore marrone chiaro con strisce bianche e nere sulle ali e sulla coda. Ha un becco lungo e ricurvo, ideale per sondare il terreno alla ricerca di insetti e larve, è ghiotta di Grillotalpa e Maggiolino. Il canto dell’upupa è un richiamo caratteristico, “hup-hup-hup” che risuona nei suoi habitat preferiti come praterie, frutteti e zone alberate. Nidifica in cavità di alberi o muri, deponendo da 5 a 7 uova; utilizza volentieri anche le cassette nido. Durante la stagione riproduttiva, che avviene principalmente in primavera, la femmina cova le uova mentre il maschio procura il cibo. È una specie migratrice che sverna nell’Africa tropicale.
Situazione nella Svizzera italiana
In Ticino l’Upupa è ancora localmente presente sul Piano di Magadino, in Valle di Blenio, nel Mendrisiotto e lungo la Riviera; la popolazione consiste in una ventina di coppie nidificanti. L’habitat idoneo è costituito principalmente da frutteti, vigneti, ecc. dove la presenza di alberi maturi con cavità, spesso fatte dal Picchio verde, permette l’insediarsi del nido.
Ficedula, insieme a BirdLife Svizzera, ha un progetto dedicato all’Upupa e alle specie delle zone agricole. Potete trovare più informazioni a questa pagina.
-

Passera d’Italia
18 Aprile 2025 -

Cinciallegra
18 Aprile 2025 -

Biancone
18 Aprile 2025


