
Descrizione
Il Gufo reale è uno dei più grandi rapaci notturni, facilmente riconoscibile per i suoi ciuffi auricolari prominenti e gli occhi arancioni penetranti. Gli adulti hanno una lunghezza di circa 60-75 cm e un piumaggio che varia dal marrone scuro al grigio, con macchie più chiare che aiutano a mimetizzarsi nell’ambiente boschivo. La dieta è molto varia e comprende principalmente mammiferi e uccelli. Le vocalizzazioni sono potenti e possono essere udite a grande distanza durante la stagione riproduttiva. Nidifica su pareti rocciose. Gli individuo di Gufo reale sono monogami e le coppie possono rimanere insieme per tutta la vita.
Situazione nella Svizzera italiana
Il Gufo reale sta subendo un grande declino a livello svizzero e anche in Ticino. Nel 1987/89 era stata identificata una decina di siti occupati fra il Piano di Magadino e la Riviera. Lo stesso censimento rifatto negli anni 2013-2016 ha constatato la presenza di due sole coppie. In Ticino la presenza di questo rapace notturno è minacciata dalla forte pressione antropica lungo i fondovalle. Un’importante causa di morte per la specie viene dalle collisioni con le linee elettriche. Nel 2005 un giovane Gufo reale ticinese era stato dotato di radiosatellitare nell’ambito di uno studio dell’Università di Berna in collaborazione con Ficedula; nel 2006 altri due giovani sono stati marcati, questi ultimi sono morti entrambi per collisione. La tutela delle pareti di nidificazione è uno dei presupposti per la sua sopravvivenza, insieme al mantenimento di aree aperte indispensabili per la caccia.
Ficedula ha collaborato all’allestimento del Piano d’azione per il Gufo reale dell’Ufficio natura e paesaggio del Canton Ticino.
-

Averla piccola
18 Aprile 2025 -

Falco di palude
18 Aprile 2025 -

Picchio muraiolo
18 Aprile 2025


