Monitoraggio Gipeto

FICEDULA > Progetti di ricerca > Monitoraggio Gipeto

Ogni donazione finanzia progetti concreti a favore della biodiversità.

Il Progetto Gipeto

Il rapporto fra Ficedula e il Gipeto iniziò trent’anni fa con il lancio dell’inventario degli uccelli nidificanti in Ticino. Questa ricerca si era posta come obiettivo principale di col- mare le lacune conoscitive del primo Atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera, pubblicato nel 1980. Fu allora l’occasione per coinvolgere sugli uccelli nidificanti le decine di rilevatori che erano state sul campo per l’Atlante degli uccelli del Ticino in inverno. In questo contesto Ficedula chiese per la prima volta anche agli escursionisti ticinesi di segnalare le osservazioni di Gipeto con un articolo su “L’Alpinista ticinese” nel 1993.

Allora le informazioni su questo avvoltoio erano ancora molto rare. Dopo la sua eradicazione dall’Arco alpino infatti per oltre un secolo non si ebbe nessun avvistamento. Solo dopo l’avvio del progetto di reintroduzione (1986) il primo individuo fu ufficialmente identificato sul territorio cantonale nel 1987 e successivamente solo nel 2005 il primo adulto, in Valle di Blenio. Negli anni, al fine di avere informazioni, Ficedula ha organizzato diversi corsi di riconoscimento dei rapaci diurni, stand a manifestazioni in Leventina, Valle di Blenio e Valle Maggia conferenze e molte altre attività formative. La citizen science, incominciata già negli anni ‘80, è sempre di più un metodo di lavoro dell’associazione cantonale: informazione e coinvolgimento del pubblico.

Le giornate dedicate al Gipeto, si sono svolte ogni anno a inizio ottobre. Ficedula le organizza dal 2017, in collaborazione con la Fondazione Pro Gipeto. Hanno partecipato decine di appassionati che hanno contribuito con i loro dati alla conoscenza sulla distribuzione nella Svizzera italiana.

Sono stati anni di impegnativo lavoro, tra le montagne, spesso al freddo, non senza qualche disavventura, alcuni giorni di bellissime scoperte e altri, quando i primi tentativi di nidificazione sono falliti, con momenti molto frustranti.

Poi finalmente, dopo due anni di tentativi falliti, la prima coppia ticinese di Gipeto ha involato il primo piccolo il 31 luglio 2023. Questo primo Gipeto è stato chiamato simbolicamente “Lepontino” per associarlo alle Alpi Ticinesi (Lepontine).

Da allora Ficedula segue annualmente la nidificazione di questa coppia che ha involato un secondo Gipeto “Lepontino II” nell’estate del 2025. 

Se hai osservato un Gipeto, prendi nota del luogo, della data e dell’età dell’individuo. In questo modo contribuirai alla conoscenza e alla conservazione di questa specie nella Svizzera italiana. Particolarmente preziose sono le foto e/o i filmati che permettono di documentare le particolarità del piumaggio e le interazioni con altri grandi rapaci diurni.

Contattaci per ricevere una copia della rivista dedicata al Gipeto.