Ficedula lancia ufficialmente un servizio aperto a tutti!
Ficedula ha attivato il servizio di messaggeria istantanea Ficedula Bird Alert Ticino, che vuol permettere a tutti di conoscere in tempo reale la presenza di alcune "rarità" ornitologiche e continuare la formazione pratica sui rapaci in periodo di distanziamento sociale.
Per iscriversi al servizio basta scaricare sul cellulare l’applicazione Telegram, cercare il canale "Ficedula Bird Alert Ticino".
Il primo obiettivo di questa iniziativa è permettere a coloro che vogliono approfittare del servizio di avere informazioni in tempo reale su specie particolari e inusuali presenti in Ticino. Chi vuol contribuire attivamente a questa iniziativa democratica ci scriva all'indirizzo segreteria.ficedula@gmail.com e riceverà le modalità.
​
Un secondo, ma forse il più importante obiettivo è quello di permettere alla più vasta schiera di utenti di Ficedula di poter migliorare le proprie competenze, anche su specie non propriamente rare ma un po' difficili da incontrare.
​
Il servizio disporrà di un filtro. Non si divulgheranno informazioni su specie minacciate, su siti di nidificazione, e su punti di presenza che potrebbero creare problemi di convivenza con i proprietari o i gestori del fondi nei quali le specie sono presenti.
Vuol essere anche un modo per educare all'osservazione in modo responsabile ed ecosostenibile.
IMPORTANTE: iscrivendovi al servizio, vi impegnate a rispettare un semplice decalogo del buon birdwatcher, dell'ornitologo, del professionista e del fotografo volto a garantire un approccio rispettoso verso gli uccelli e la natura.
​
​