Progetto Civetta

FICEDULA > Progetti di conservazione > Progetto Civetta

Il progetto Civetta

Ficedula si occupa dello studio e della conservazione della Civetta dagli anni ’80. Diversamente da quanto accade a nord delle Alpi, qui la specie nidifica esclusivamente nelle cavità dei vecchi rustici e non nelle cavità degli alberi. I responsabili del progetto studiano l’alimentazione, i territori di caccia e i tipi di cavità occupati allo scopo di poter migliorare la protezione di questo piccolo rapace notturno.

Nel 2005 la Civetta era praticamente scomparsa dal Ticino. Rimanevano infatti solo quattro coppie confinate sul Piano di Magadino. Dovevamo fare assolutamente qualcosa per salvare questa specie! Nel 2008 Ficedula e BirdLife Svizzera hanno dato avvio a un grosso progetto di conservazione. Dall’inizio del progetto la popolazione di Civetta è aumentata a 9 coppie nidificanti nel 2010, a 17 nel 2013 e infine nel 2019 a 18 coppie. L’incremento è senza dubbio il risultato delle misure adottate in favore di questa specie e, in particolare, del fatto che, dopo anni, sono state studiate e posate cassette nido adatte alle civette ticinesi. Queste cassette nido differiscono da quelle utilizzate in altre regioni della Svizzera e dell’Europa centrale, che non erano mai state utilizzate dalle civette ticinesi.

Il nuovo tipo di cassette nido è stato testato per la prima volta nel 2010 e immediatamente accettato. Nel 2012 c’è stato un primo record di pulcini a tutti gli effetti (36) e nel 2019 il record di coppie nidificanti (18!). Dal 2013 , per la prima volta dopo 15 anni, la Civetta ha ricominciato a nidificare al di fuori del Piano di Magadino; questo evento ha implicazioni molto importanti per il futuro della specie.

Nel 2025, sono almeno 20 le coppie che hanno nidificato in Ticino.

In questi anni il progetto ha anche permesso la conservazione di due rustici utilizzati dalla Civetta, la protezione di cinque nidi semi-naturali e la posa di cento pali per facilitare la Civetta nella caccia delle prede. Altre importanti misure comprendono la piantumazione di alberi d’alto fusto e la sensibilizzazione degli agricoltori alla conservazione di questa specie e, in generale, dell’avifauna legata alle zone agricole tradizionali.

Parallelamente è stata approfondita l’ecologia della specie con lo studio dell’home range di due coppie e l’analisi dei boli per la definizione di un modello di conservazione efficace per mantenere e aumentare la popolazione di Civette. A questo scopo sono stati utilizzate fototrappole, GPS e più recentemente webcam.

Nel 2025 Ficedula e BirdLife Svizzera hanno realizzato il Piano d’azione per la Civetta in Ticino, a su incarico dell’Ufficio della natura e del paesaggio, Dipartimento del Territorio, Bellinzona. Il Ticino è il primo Cantone ad avere un documento di questo tipo per la conservazione di questa specie. 

Civetta - Ficedula
Foto di Mirko Tomasi
  • Progetto di conservazione
  • 20.04.2025

Share

Richiedi maggiori informazioni