
Il progetto avifauna di Dötra
Fin dai primi anni ‘80 la zona di Dötra in Valle di Blenio era conosciuta per la ricchezza dell’avifauna alpina. Vi incombeva però una grave minaccia: un insediamento turistico con un centro di sport invernali con 3’000 posti letto e case di vacanza.
Durante l’assemblea straordinaria del 21 settembre 1995, Ficedula decise quindi di acquistare, con il sostegno finanziario dell’Ornithologische Gesellschaft Zürich, un’area di 47 ettari per preservarla a favore dell’avifauna alpina e, più in generale, quale contributo alla conservazione della biodiversità. A questo scopo, il 18 ottobre dello stesso anno, venne creata la Fondazione Dötra con un atto costitutivo firmato da due rappresentanti di Ficedula, Marzio Rondelli e Marco Salvioni, e Rolf Kunz come rappresentante dell’Ornithologische Gesellschaft Zürich.
L’edificazione fu così scongiurata e nell’area si è potuta mantenere tutt’oggi un’avifauna molto ricca, tra le cui specie nidificanti figurano Fagiano di monte, Quaglia, Culbianco, Merlo dal collare, Beccafico, Bigiarella, Organetto, Ciuffolotto e Zigolo giallo. Nelle praterie alpine vi sono ancora numerose coppie di Allodola, specie in grande declino che negli ultimi anni è totalmente scomparsa dalle pianure del Ticino. Lo Stiaccino mantiene nei prati di Dötra una stabile popolazione di circa 30 coppie nidificanti. La regione di Dötra è inserita nelle Important Bird and Biodiversity Areas, aree privilegiate per la biodiversità e specialmente per l’avifauna.
Dal 2002 la superficie è gestita nell’ambito di un progetto di interconnessione. Fondamentale per le specie che nidificano al suolo è lo sfalcio tardivo che, grazie a contratti e contributi e con la collaborazione di molti agricoltori, avviene solo dopo il 15 luglio quando i pulcini di stiaccini, allodole, quaglie hanno lasciato i loro nidi al suolo.
L’area è molto conosciuta anche a livello floristico, i prati sono ricchi di orchidee e famosa è la fioritura della Paradisea.

-

Progetto Balia dal collare
13 Aprile 2025 -

Progetto Gufo reale
27 Gennaio 2026 -

Soccorso pulcini
17 Gennaio 2026


