
Il nostro impegno per la natura
Ficedula è l’unica associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana. Ficedula prende il nome da una bellissima specie molto rara e minacciata: la Balia dal collare, il cui nome scientifico è proprio Ficedula albicollis.
L’Associazione promuove lo studio sugli uccelli in Ticino con l’obiettivo di creare le basi per la conservazione delle specie e dei loro habitat. Organizza regolarmente corsi di introduzione all’ornitologia, giornate di studio sugli uccelli del Ticino e numerose escursioni. È impegnata nella protezione degli habitat e nell’educazione ambientale.
Con BirdLife Svizzera è impegnata in un progetto di conservazione di Civetta, Upupa e Succiacapre e altre specie prioritarie. Tra gli altri progetti di cui si occupa Ficedula vi sono interventi a favore del Gufo reale, dei Rondoni e del Martin pescatore.
Visita la pagina Iscriversi a Ficedula per maggiori informazioni e diventare socio.
Ficedula è un’associazione scientifica, ed è parte dell’Accademia svizzera di scienze naturali, Gruppo di lavoro Ornitologia.
La nostra missione
Ficedula promuove e sostiene la ricerca sugli uccelli nella Svizzera italiana, favorendo studi scientifici, monitoraggi e progetti di citizen science per approfondire la conoscenza delle specie presenti sul territorio. Ficedula contribusce attivamente alla conservazione delle loro popolazioni e degli habitat naturali attraverso molti progetti dedicati a specie in pericolo nella Svizzera italiana, oltre che iniziative di tutela ambientale, sensibilizzazione del pubblico e collaborazioni con molti enti e associazioni che si occupano di natura e di biodiversità.
La nostra storia
Sfoglia la rivista speciale di Ficedula dedicata alla storia dell'associazione e scopri di cosa ci occupiamo.
Comitato
Scopri chi siamo

Roberto Lardelli
Presidente
Mariarosa Mombelli
Segretaria
Daniele Bacciarini
Cassiere
Chiara Scandolara
Redazione



