Il Gipeto Herculis (BG0849)

Dopo anni di interrogativi, finalmente è stato possibile iniziare a far luce sulle origini della prima coppia di Gipeto nidificante nel Cantone Ticino.

A metà dicembre 2025 durante l’osservazione da molto lontano con cannocchiale è stato possibile leggere una parte di un anello messo alla zampa del maschio, padre di Lepontino primo e di Lepontino secondo.

Con l’aiuto di Franziska Lörcher, Fondazione Gipeto, la ricercatrice che ha materialmente marcato il giovane gipeto al momento del rilascio, si è risaliti all’individuo Herculis (BG0849). Quest’ultimo è nato al Tierpark di Berlino (D) il 9 marzo 2015, ma è stato poi allevato dalla coppia ospitata allo Zoo di Ostrava (CZ). È stato rilasciato in natura il 6 giugno 2015 nel Parco delle Alpi marittime (Cuneo) nell’ambito del progetto di conservazione iniziato ormai oltre 50 anni fa. L’involo vero e proprio è avvenuto il 1 luglio. Prima del rilascio Herculis è stato dotato di una radio satellitare, come un secondo individuo, Roman (BG854) rilasciato sempre nello stesso punto. Herculis ha perso il suo satellitare nel 2016!  La storia continua … in Ticino.

La coppia ticinese

Dall’autunno del 2020, momento in cui la coppia si è formata, composta da una femmina adulta (di almeno sette anni) e da un maschio con piumaggio da adulto imperfetto, quindi di circa sei anni (nato nel 2015), che si è sempre ritenuto importante trovare una risposta a questa domanda. I due individui sono stati seguiti con discrezione e con grande impegno nei loro movimenti della regione da loro scelta. Questo perché da quando la specie è tornata a nidificare sulle Alpi (grazie al progetto di reintroduzione) il Canton Ticino si è sempre trovato in un’area geografica parecchio distante dai due nuclei riproduttivi principali (ad ovest “il nucleo” Vallese/ Aosta e Alta Savoia, ad est quello Grigioni e Stelvio).

Questo primo risultato, (considerando la filopatria della specie) si è rivelato più sorprendente di quanto ci siamo aspettati. Il maschio della prima coppia di Gipeto nidificante nel Canton Ticino è risultato essere Herculis, un individuo che non proviene da nessuno dei due “nuclei principali” precedentemente citati; ma da una distanza ancora maggiore.

Una storia straordinaria che continueremo a raccontarvi…

Video del rilascio di Herculis nelle Alpi Marittime – 6 giugno 2015 https://youtu.be/Zq23QZphNNw?si=Av7wqDGP4uzCsnJt