
Attività didattiche legate alla Rondine: anno scolastico 2025-2026
Il progetto Rondine Interreg 2025-2027
Nel 2025 ha preso avvio un progetto transfrontaliero di conservazione nell’ambito del programma Interreg Italia–Svizzera ECOsistemi di COnfine, che promuove una gestione condivisa e sostenibile del Corridoio Ecologico del Fiume Ticino, una delle principali arterie naturali della regione insubrica.
Simbolo della primavera e del profondo legame tra l’uomo e la natura, la Rondine è una delle protagoniste di questo progetto che prevede anche il coinvolgimento delle scuole mediante attività didattiche e gemellaggi transfrontalieri.
Il progetto viene realizzato congiuntamente da tre enti: oltre a Ficedula, anche la Fondazione Bolle di Magadino e la Fondazione del Parco del Piano di Magadino.
Perché la Rondine
La Rondine è da sempre simbolo della primavera e del profondo legame tra l’uomo e la natura. Protagonista di proverbi, leggende e tradizioni popolari, rappresenta anche un significativo indicatore ecologico. Si nutre esclusivamente di insetti volanti, come mosche e zanzare, ed è particolarmente sensibile all’impiego di pesticidi. Nidifica in ambienti in cui il rapporto con l’uomo conserva ancora un equilibrio, fattore che la rende vulnerabile ai cambiamenti ambientali. La riduzione delle prede, conseguente all’uso intensivo di prodotti chimici, costituisce una minaccia concreta alla sua sopravvivenza. Il monitoraggio delle popolazioni di rondine consente pertanto di valutare, seppur indirettamente, lo stato di salute del nostro ambiente con una certa accuratezza.
La Rondine si presta bene per un’attività interdisciplinare che permettere di coinvolgere tutti o quasi i campi.
Fase del percorso durata periodo
Formazione insegnanti 2 h (in presenza o online) 11 febbraio 2026: ore 17:30
identificare le “rondini” che ci sono nella Svizzera italiana
Formazione insegnanti 2 h (in presenza o online) 4 marzo 2026: ore 17:30
la migrazione degli uccelli e spunti di lavoro
Uscite di citizen science
2h marzo – aprile / maggio / giugno 2026
Costi:
Il percorso è gratuito.
Per adesioni o ulteriori informazioni
Inviare una mail a Chiara Scandolara chiara.scandolara@gmail.com
