
Hai trovato un pulcino e non sai cosa fare? PRIMA di telefonarci o scriverci leggi attentamente queste informazioni!
È meglio raccoglierlo o lasciarlo dov’è?
Nella maggior parte dei casi NON si deve intervenire: la cosa migliore da fare è LASCIARLO DOV’È! Un pulcino infatti ha migliori probabilità di sopravvivere se lasciato nel suo ambiente sotto la cura dei genitori.
I pulcini di moltissime specie di Passeriformi abbandonano spontaneamente il nido PRIMA di saper volare: questo è assolutamente NORMALE.
A questa categoria appartengono ad esempio moltissimi Turdidi come il Merlo, i codirossi, ma anche i rapaci notturni come le civette e i gufi.
Questi animali NON sono abbandonati ma vengono accuditi dai genitori. A volte è difficile vederli ma ci sono!
Inoltre per tutti i pulcini è fondamentale non solo imparare a volare ma è altresì FONDAMENTALE che stiano con i genitori per in media 2-3 settimane dopo che si sono involati.
Raccoglierli significa quindi portarli via dalle cure dei genitori e compromettere la loro possibilità di tornare in natura!
Se un giovane uccello è in mezzo a una strada o a portata di un gatto, lo si può spostare al riparo in una siepe oppure metterlo in una scatola di cartone in un punto rialzato ad esempio su un albero (entro 50 metri circa). I genitori NON abbandonano i pulcini!
Quando ci dovete contattare?
Alcune specie una volta cadute dal nido hanno effettivamente bisogno di aiuto.
Ad esempio i balestrucci, le rondini e i rondoni che se trovati a terra necessitano di soccorso attivo da parte dell’uomo.
Ricordiamo inoltre che la detenzione e l’allevamento degli animali selvatici sono vietati dalla legge federale sulla caccia e la protezione dei mammiferi e degli uccelli selvatici (art. 17).

-

Progetto Rondine
29 Ottobre 2025 -

Progetto Balia dal collare
13 Aprile 2025 -

Progetto Assiolo
27 Novembre 2021


