Inventario dei Rondoni

FICEDULA > Progetti di ricerca > Inventario dei Rondoni

Ogni donazione finanzia progetti concreti a favore della biodiversità.

Il Progetto rondoni

Già nel 2011 Ficedula, in collaborazione con l’Ufficio natura e paesaggio e l’Ufficio caccia pesca, ha realizzato il primo inventario cantonale delle colonie di rondoni. Le tre specie nidificanti in Ticino, Rondone comune, Rondone pallido e Rondone maggiore, sono prioritarie per la conservazione e necessitano di misure mirate per la loro salvaguardia.

I rondoni sono uccelli migratori che vivono in condizioni sinantropiche, cioè si sono ben adattati, nella loro evoluzione, a vivere nei centri urbani, in torri, campanili, case, in cui trovano cavità idonee per i nidi. Con i secoli questi nuovi habitat sono stati preferiti alle pareti rocciose, i luoghi di nidificazione naturali originari.

I rondoni sono animali molto fedeli ai loro siti di nidificazione e la minaccia per loro è legata soprattutto alla ristrutturazione degli edifici. L’inventario cantonale è quindi uno strumento indispensabile per tutelare queste specie, proteggendole nel periodo riproduttivo e conservando i loro siti di nidificazione.

Nel corso della primavera 2022 Ficedula ha lanciato un progetto di citizen science, ricerca effettuata con la collaborazione dei cittadini, che ruota attorno ai campanili e ai monumenti storici del Ticino.

Siamo interessati a sapere se nelle ore serali in estate i rondoni volano attorno al campanile/dei campanili delle località dove abitate. Se non siete sicuri mandateci una breve registrazione sonora delle loro grida!
Anche le osservazioni negative sono molto importanti. Potete farci sapere anche se non ci sono rondoni.

Scopri le specie di rondoni che vivono nella Svizzera italiana

Rondone pallido
Volo di Rondoni comuni
Mariarosa Mombelli
Un pulcino di Rondone maggiore

Soccorso pulcini di rondone

Da decenni Ficedula si occupa in estate del soccorso dei nidiacei di rondoni che cadono prematuramente dal nido. 

Trovate più informazioni a questa pagina.