

Descrizione
La Balia dal collare è un passeriforme di piccole dimensioni. I maschi adulti hanno un piumaggio molto elegante con un evidente collare bianco e nero sul dorso; le femmine e i giovani hanno colori più tenui. Questo uccello insettivoro si nutre principalmente di insetti volanti e larve, che cattura con rapide incursioni aeree. Abita principalmente boschi di latifoglie e foreste miste, prediligendo le aree con una buona copertura arborea. Il periodo di nidificazione va da maggio a luglio, con nidi costruiti in cavità naturali o in nidi artificiali. La Balia dal collare è un migratore a lungo raggio e sverna nell’Africa tropicale.
Situazione nella Svizzera italiana
La Balia dal collare è presente in Svizzera esclusivamente in Ticino e nei Grigioni dove raggiunge il limite del suo areale occidentale di distribuzione. A metà degli anni ’90 la popolazione era stimata in 20-25 coppie, nidificanti principalmente in selve castanili tra i 500 e i 1000 metri di altitudine. Al momento la specie appare in forte regresso in Ticino e anche nell’Italia settentrionale. Nel 2004 uno studio pilota realizzato da Ficedula e mirato ad aggiornarne la distribuzione ha confermato l’ulteriore diminuzione della specie sul territorio cantonale. Alcune coppie si sono insediate in una nuova tipologia ambientale, il bosco idrofilo golenale. La mancanza di alberi maturi ricchi di cavità idonee alla nidificazione e il degrado del castagneto sono le principali minacce alla specie.
La Balia dal collare è stata scelta quale simbolo dell’associazione. Ficedula ha un progetto interamente dedicato a questa specie. Trovi più informazioni a questa pagina.
-

Folaga
18 Aprile 2025 -

Spioncello
18 Aprile 2025 -

Marzaiola
18 Aprile 2025


