PROGETTO CIVETTA

 

Segnalaci le specie che osservi (scarica il file excel con un click con il tasto destro del mouse - salva oggetto con nome ... Non dimenticarti di archiviare e spedire periodicamente una copia dei tuoi dati: saranno immediatamente inseriti nella BANCA-DATI ticinese) Spiegazioni

Scheda di segnalazione delle specie rare (ita) scarica, completa e invia alla CAvS

Scheda di segnalazione delle specie rare (ted)

 

La Civetta è un piccolo rapace notturno con gli occhi gialli. È in forte regresso in tutta l'Europa centro settentrionale ed in Svizzera. Questa specie è la più minacciata fra tutti gli uccelli presenti in Svizzera ed oggetto di uno specifico programma nazionale di monitoraggio e conservazione.
In Ticino un tempo la Civetta era assai comune, oggi ahimé la situazione è critica. Sono conosciute infatti solo cinque coppie nidificanti.

La specie è a volte elusiva ed il suo canto notturno non facilita sempre la sua identificazione è ben nota al popolo degli agricoltori, con cui spesso vive in simbiosi. Quando le densità sono basse le Civette cantano ancora meno.

Ficedula, l’Associazione per lo studio e la conservazione degli Uccelli della Svizzera italiana è attualmente impegnata nella raccolta di ogni informazione sulla distribuzione attuale della Civetta in Ticino e nell’Italia settentrionale, in particolare nella provincie di Como, Varese e in Brianza.
Sono considerate molto utili anche tutte le informazioni storiche, quindi sulla presenza in passato in questa o in quella località. Così forse sarà possibile capire interamente tutte le cause rarefazione e sparizione di questa specie, divenuta recentemente celebre poiché presa come simbolo delle recenti olimpiadi di Atene.

AIUTACI A RACCOGLIERE TUTTE LE INFORMAZIONI SU QUESTA SPECIE AD ALTO RISCHIO. La CIVETTA È PARTICOLARMENTE ATTIVA NEL CANTO A fine inverno ed in PRIMAVERA

CI INTERESSANO TUTTE LE SEGNALAZIONI ATTUALI (Civette viste o sentite) ed anche informazioni storiche. Tutti i dati provenienti dal Ticino, dall'alta Lombardia (Comasco, Varesotto, Brianza) saranno molto utili. Compila la scheda Civetta oppure inviaci un e-mail all'indirizzo ficedula@bluewin.ch oppure lascia il tuo messaggio sulla segreteria telefonica del Progetto Civetta 091 646 32 02. GRAZIE

 

Il canto

 

 

Inviaci le tue osservazioni di Civetta