PROGETTO UPUPA

 

Progetto Upupa


L’Upupa è uno degli uccelli più belli che si possono osservare nelle campagne e nei vigneti del Cantone Ticino. È inconfondibile: piumaggio arancione, ali bianche e nere, ciuffetto sulla testa. L’Upupa vive nelle zone ad agricoltura tradizionale e nidifica nei buchi degli alberi, soprattutto nelle vecchie cavità scavate dal Picchio verde, e si ciba di grossi insetti.
Quest’anno è partito nel Cantone Ticino un Progetto di conservazione dell’Upupa, promosso dall’Ufficio della natura e del paesaggio e da Ficedula. L’Upupa è infatti una delle specie più minacciate e prioritarie per la conservazione in Svizzera.
Uno dei fattori limitanti per le upupe ticinesi è la mancanza di cavità ove posizionare il nido. Per questo è necessaria la posa di cassette-nido per aiutare la specie a trovare luoghi idonei alla nidificazione. Le vostre osservazioni sono importanti anche per decidere dove posizionare le cassette-nido.

Segnalaci l’Upupa

Vi chiediamo di segnalarci tempestivamente le vostre osservazioni di Upupa a questo indirizzo UPUPA oppure lasciando un messaggio alla nostra segreteria telefonica 091/646.32.02. Ricordate di annotare tutti i dettagli dell’osservazione (data, luogo, comportamento, ecc.) e di lasciare un vostro recapito.
Per questo Progetto abbiamo bisogno anche le osservazioni di Grillotalpa e di Maggiolino, sue prede preferite. Vi chiediamo quindi di segnalare anche la presenza di questi insetti agli stessi indirizzi.
Se preferite potete scaricare e compilare la scheda di segnalazione.

Canto

Regala una casa per l’Upupa

Vuoi aiutare ulteriormente l’Upupa? Puoi regalarle una cassetta nido.
Puoi versare il tuo contributo a Ficedula sul conto corrente 65-279-5 intestato a Ficedula con la causale “Progetto Upupa”.
Gli sviluppi del Progetto sono aggiornati on-line periodicamente sul questo sito.

C. Scandolara

C. Scandolara

Si ringrazia il signor

Enzo Laffranchini e gli studenti
del Laboratorio del DECS
"SEMESTRE DI MOTIVAZIONE"
viale Portone, 6500 Bellinzona   per la realizzazione delle cassette nido

 

Sponsor del Progetto Upupa per il 2007

Associazione Orpheus Zürich

Ditta Matasci Vini Tenero

Il “Set Upupa”

realizzato per il nostro Progetto dalla ditta Matasci Vini Tenero.

Disegno di Azzurra Maran.
Tiratura: 300.000 copie!

Il set è acquistabile presso la Ditta Matasci a Tenero. Una confezione costa 5 Fr.- e contiene 100 tovagliette.

 

Sponsor del Progetto Upupa per il 2008

Ficedula desidera ringraziare l’Associazione Naturschutzverein Egerkingen che ha fatto una generosa donazione per il Progetto Upupa.

e la ditta Audio-Video di Lamone, in particolare il signor Martignoni per il materiale di videosorveglianza ed il supporto tecnico.


La fotografia nella homepage è di Karl Koch